_2° Ciclo: Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.
10/04/2006
_Lezione 8: Schermi e Interfacce
     

- Personal Computer_prodotto che nasce dal basso.

1) LO SCHERMO_Primi erano verdi_grafici non molto dettagliati. Memoria 400 kb com e i floppy di oggi. Il floppy conteneva: sistema operativo, un programma e un documento. Non esisteva il disco fisso. Il pc aveva 128 kb di memoria + il floppy (1250 volte più piccolo di una nostra pen drive da 128 mb). Costo $ 2500 ca.

- 1983-84_generazione di computer con schermi nuovi: SCHERMI GRAFICI. Interfaccia grafica (in inglese graphical user interface, abbreviato GUI) = interazione utente/calcolatore manipolando graficamente oggetti, svincolandolo dall'obbligo di imparare una serie di comandi da impartire con la tastiera come invece avviene con le interfacce testuali, command line interface (CLI).

2) La storia del Mouse_il pc Dell' Ibm non aveva il mouse.
- 1963_Inventore del mouse = Douglas Engelbart. Il mouse ha un puntatore con il quale deve interagire lo schermo.

3) Lo schermo è BITMAPPATO_è una matrice grafica.spegnendo e accendendo dei "punti", crea immagini. il sistema operativo quindi diventa più complesso. Deve inviare "istruzioni" dette ROM (Read Only Memory) che sono componenti hardware contenenti dati disponibili per la sola consultazione. La rivoluzione consiste in un cambiamento del sistema operativo = diversi programmi collaborano.

 
Appunti  
Lezioni on line
   
Prolusione  
   
_1° ciclo:
 
_1° ciclo:
-Lezione 1: Urgenza della pubblicazione web. Io esisto  
-Lezione 2: Informazione  
-Lezione 3: Paesaggio Mentale  
-Lezione 4: Comunicazione Marsupiale  
-Lezione 5: La Lunga Crisi dell'Ottocento  
-Lezione 6: Il Catalizzatore  
   
_2° Ciclo:  
_2° Ciclo:
-Lezione 7: Il Computer  
-Lezione 8: Schermi e Interfacce  
-Lezione 9: Dentro i Bits  
-Lezione 10: Architettura e presenze delle superfici  
   
_3° Ciclo:  
_3° Ciclo
-Lezione 11: Vettori e Tema d'esercitazione  
-Lezione 12: I Layer  
-Lezione 13: Vector Peter  
   
_4° Ciclo:  
_4° Ciclo:
-Lezione 14: Tempo è  
-Lezione 15: Costruzione del Mondo  
-Lezione 16: Fog. Un approccio Tridimensionale  
   
_5° Ciclo:  
_5° Ciclo:
-Lezione 17: Modelli 1  
-Lezione 18: Modelli 2 e Gis con un'appendice sull'evoluzione del modello  
   
_6° Ciclo:  
_6° Ciclo:
-Lezione 19: Modelli Gerarchici  
-Lezione 20: preparazione siti 3 Luglio  
Lezione 21: Il Nuovo Catalizzatore  

 

                                       
                                       
                                       
                                       
                                       
                                       
                                       
                                       
                                       
                                       

 

   

_Finder_costruire un oggetto-icona che semanticamente rappresenta un "mondo" e tramite esso posso approdare in questo mondo di informazioni_desktop = simbolo, metafora, figura retorica. Soggettività:
1) desktop_personale vs dos_impersonale
2) processo personalizzato: stesse operazioni possono essere fatte in vari modi
3) processo in-formazione

- Parc_invenzione/salto = FINESTRE, resta inutilizzata_Xerox Palo Alto Research Center = divisione di ricerca più famosa della Xerox Corporation, localizzata a Palo Alto, California. Fondata nel 1970, separata dalla compagnia madre nel 2002.

- 1982_Apple intuisce l'utilità di quest'invenzione_Apple Lisa_personal computer rivoluzionario_interfaccia grafica GUI del Lisa sono derivate dal progetto del PARC.

- 1985_Prime stampanti lavorano non con le "penne" ma con i "puntini"_sistema matriciale_Lavorano a 72 dpi = griglia = 72 puntini per inch2.

- più tardi_sistema analitico matematico aumenta la risoluzione_POSTSCRIPT = linguaggio universale, standard che descrive la pagina.

- anni '90_desktop publisher_successo: si pubblicano le prime riviste stampate dal computer: pagemaker e quark

- 1987_HYPERTALK_linguaggio di programmazione usato nel software ipermediale HyperCard (software che ha un linguaggio di programmazione per creare ipertesti)di Bill Atkinson.

- 1994_HTML = collegamento ipertestuale è alla base di INTERNET

   
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